Assistenza Lavatrice Torino

Come riparare la lavatrice: consigli da Assistenza Elettrodomestici Torino

Può capitare a chiunque di avere un elettrodomestico, in casa, che all'improvviso si rompe e smette di funzionare. L'Assistenza Elettrodomestici Torino fornisce una consulenza professionale per la riparazione degli elettrodomestici.
Assistenza MULTIMARCA: Whirlpool, Rex, Philips, Electrolux, Sharp, Bosch e tutte le altre marche!

Lavatrice che non funziona? Rivolgersi ad un esperto o leggere una guida su come riparare la lavatrice? Scopriamo insieme qual è la soluzione migliore.
Un tempo si credeva che fosse molto più semplice e meno dispendioso sostituire l'elettrodomestico rotto, piuttosto che chiamare l'assistenza a domicilio, invece ora si stanno diffondendo molti tutorial sul fai da te nelle riparazioni.

Vengono messi in luce i pro delle riparazioni fatte in casa ma non i contro che purtroppo emergono soltanto dopo. Solitamente si evidenzia l'economia ma è un falso vantaggio perchè riparando la lavatrice, se non si è esperti, si rischia di effettuare una diagnosi sbagliata, andando a sostituire un pezzo sbagliato con conseguente spreco monetario. Oppure, situazione molto più comune, si può creare un ulteriore danno, più grave, all'elettrodomestico andando ad incrementare il preventivo che vi fornisce il tecnico dell'Assistenza Elettrodomestici Torino.

Come riparare la lavatrice: illustrazione al fai da te.

Vediamo alcuni comuni casi in cui la lavatrice smette di funzionare.
Se la lavatrice non si accende o non parte, il problema potrebbe risiedere nel timer che va individuato all'interno della console di controllo, quindi smontato, testato con un voltometro ed eventualmente cambiato.

In caso si rilevi che il timer non ha problemi, il guasto potrebbe riguardare uno dei fili, in questo caso occorre metter mano all'impianto elettrico della lavatrice leggendone lo schema dal manuale.
La lavatrice si accende ma non carica l'acqua, potrebbe trattarsi della valvola d'ingresso. Seguendo il manuale occorre togliere la valvola e verificare il funzionamento dell'interruttore del livello dell'acqua. Vanno rimossi i fili e misurate le resistenze della valvola, se la valvola risulta danneggiata va sostituita.
Altrettanto accade se il guasto della lavatrice si verifica nel motore: se non gira, va estratto con il suo cablaggio dal telaio e vanno effettuate le apposite verifiche, in caso di necessità occorre sostituirlo. Una delle fasi molto delicate è il montaggio poiché non bisogna sbagliare il collegamento dei fili.

Nel caso opposto in cui, invece, la lavatrice non scarichi l'acqua si deve verificare che non vi siano blocchi nella pompa dell'acqua, se si tratta di un guasto complesso è indispensabile rivolgersi all'Assistenza Elettrodomestici Torino.
Se poi si verificano problemi durante il lavaggio o la centrifuga occorre verificare che non vi siano danni alle cinghie. Per cui si deve smontare il telaio posteriore e se si accerta che le cinghie son danneggiate vanno sostituite.
Come abbiamo visto, l'autoriparazione della lavatrice, è anche un dispendio di tempo: occorre verificare che il pezzo sia guasto, leggere eventuali numeri di serie, andare a cercare oppure ordinare il pezzo corrispondente al modello e montarlo. Questo implica una minima dimestichezza nella lettura del manuale della lavatrice o di conoscenza delle funzioni della stessa.

Ecco perchè per la riparazione della lavatrice puoi affidarti all'Assistenza elettrodomestici in Torino, non perdi tempo, non corri il rischio di aggravare il danno con conseguente risparmio di denaro.

L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione